Presentazione
I nostri punti di vista
FAQ
Chi sono i fondatori di questo nuovo movimento politico?
Flavio Guido e Ruedi Raemy che si erano presentati al Consiglio degli Stati alle elezioni federali del 2019.
Il Patto Cittadino è di sinistra o di destra?
Questo concetto è superato. Sia il padrone che l'operaio sono vittime della finanza mondiale e delle multinazionali.
Cosa lo distingue dagli altri partiti?
Non propone soluzioni false come fanno i partiti istituzionali. Per il suo realismo, si distingue comunque dai complottisti. Con le sue proposte realistiche ma inedite, può essere definito antisistema.
Quali sono i valori del Patto Cittadino?
Per una vera giustizia sociale, per la difesa della famiglia di fronte allo stravolgimento dei valori e per una lotta decisiva contro il cambiamento climatico.
Come finanziare questo ambizioso programma?
La Banca nazionale svizzera deve servire il paese e non gli speculatori.
E la fiscalità?
Bisogna tassare più il capitale e meno il lavoro. La microtassa deve sostituire l'imposta federale diretta e l'IVA.
Come combattere il cambiamento climatico?
Il capitalismo ha sovradimensionato il ruolo della finanza globale. I mega-crediti hanno permesso alle multinazionali di saccheggiare le risorse naturali in tempi record. Occorre quindi una regolamentazione drastica della finanza.
Che dire delle pensioni e delle casse malattia?
Per evitare la tesaurizzazione e la capitalizzazione delle riserve delle casse malati e dei sistemi pensionistici che sono la causa del fallimento di questi sistemi, c'è solo una soluzione: la soppressione della LPP e l'estensione dell'AVS, nonché una cassa pubblica unica di assicurazione malattia.
Come rispondere agli agricoltori preoccupati per il loro futuro?
Il reddito dell'agricoltore non dipenderà più dalle rese della sua produzione. Lo Stato gli assicura un reddito molto superiore in cambio di una produzione di qualità e senza input sintetici.
Come deve evolvere la neutralità in Svizzera?
La nostra neutralità è credibile solo se è riconosciuta da tutte le parti in conflitto. Non lo è più dal conflitto in Ucraina. Vedere la Russia solo come un aggressore significa negare l'arroganza e le continue provocazioni degli Stati Uniti e della NATO verso la Russia.
E l'integrazione europea della Svizzera?
La costruzione europea è un fallimento completo. Dalla creazione della Banca centrale europea nel 1998, la stampa di banconote che fino ad allora era nelle mani di ogni Stato europeo è stata rimessa nelle mani di un organismo che da allora serve solo gli interessi del grande capitale. Quindi, nessuna integrazione è possibile con l'Unione europea, solo accordi puntuali necessari per coabitare e commerciare insieme.
Il reddito di base universale?
La moneta non deve più servire da strumento di profitto, ma solo di scambio. È necessario riorganizzare l'economia in questa direzione per permettere questo decremento necessario per salvare il pianeta dal cambiamento climatico.